Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni

Il MEIS apre a Ferrara

Con la mostra "Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni", allestita al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS dal 14 dicembre, l'ebraismo si apre ai non ebrei e racconta al largo pubblico come la vitale e ininterrotta presenza da oltre due millenni degli ebrei nel nostro Paese abbia dato un contributo fondamentale alla storia e alla cultura italiane, tra periodi di convivenza e di interazioni feconde, e altri di persecuzioni e cacciate.

Il MEIS accompagna il visitatore alla scoperta di una vicenda sorprendente e ai più sconosciuta, un viaggio irripetibile nell'Italia ebraica dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera dei Romani alla vita sotto Giulio Cesare, dal rapporto con i pagani e con il cristianesimo, assurto a religione ufficiale, fino alla dispersione degli ebrei, dal loro ruolo nel Meridione al dialogo tra le culture cristiana, ebraica e araba nella Sicilia del medioevo.

Attraverso oltre duecento oggetti preziosi – manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti poco noti o mai esposti prima, provenienti dai musei di tutto il mondo –, il percorso comunica l'unicità della vicenda ebraica in Italia e testimonia come essa sia parte del DNA italiano.

A introdurre i temi in mostra, lo spettacolo multimediale "Con gli occhi degli ebrei italiani", che in ventiquattro minuti ripercorre la storia del Paese dal punto di vista dei suoi abitanti ebrei.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 14/12/2017 al 16/09/2018 ad esclusione del 31/03/2018

Giorni di chiusura: lunedì

Orario: dal martedì al mercoledì e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00; giovedì dalle 10.00 alle 23.00.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 31 marzo (primo giorno di Pesach), 10 settembre (primo giorno di Rosh Hashanà). Negli stessi orari saranno attivi anche il MEIShop, la biblioteca, il centro di catalogazione e i laboratori didattici del Museo.

Ingresso: a pagamento 

MEIS - Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
https://www.meisweb.it/

Dove: Ferrara

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 14/12 al 15/09/2018 (Attenzione: date non continuative!)