Burattini e Figure "Il rapimento del Principe Carlo"

Continua la programmazione di Burattini e Figure, rassegna di Teatro di Figura in Romagna a cura di Teatro del Drago/Famiglia d'Arte Monticelli. Alle ore 21.00 in Piazza Sasdelli secondo appuntamento della rassegna con "Il rapimento del Principe Carlo", un mirabile esempio di Commedia Burattinesca dell'Emilia- Romagna ideato e diretto da Mauro e Andrea Monticelli.

Lo spettacolo ha superato le tremila repliche ed è stato tradotto in spagnolo, francese ed inglese. All'estero è stato rappresentato in quasi tutti i paesi dell'Unione Europea, in Tunisia e Libia, in Texas e in Giappone. Molti i premi e i riconoscimenti conseguiti nei 34 anni di tournée.

"Il Rapimento" è ispirato ad un vecchio canovaccio della metà del XIX secolo appartenente alla collezione Monticelli (ospitata presso il Museo La Casa delle Marionette) che Otello Monticelli (nonno di Mauro e Andrea) rappresentava con il titolo "Il rapimento della Principessa Griselda". Protagonista Fagiolino Fanfan, con il suo inseparabile amico Sandrone Spavirone. Una sapienza arcaica e una grande velocità d'azione rendono la trama più che mai attuale e coinvolgente. Si racconta di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene così dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno. Alla ricerca parte anche Fagiolino, aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe ("Ciuciafurmighe"). L'eroe del Teatrino lo trova nel Bosco della Rogna, nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste e del suo Gigolante. Riuscirà Fagiolino a sconfiggere i cattivi e riportare sano e salvo il Principe Carlo a suo padre?

Spettacolo organizzato in collaborazione con Pro Loco e Comune di Casola Valsenio. Ingresso gratuito.

La rassegna è a cura di Teatro del Drago/Famiglia d'Arte Monticelli e si svolge con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del MiC Ministero della Cultura e dei Comuni aderenti. Burattini e Figure è parte del progetto di rete regionale Burattininrete ER, che unisce tre rassegne estive di Teatro di Figura in Emilia-Romagna da giugno a settembre, per un totale di oltre cento appuntamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì-Cesena.

Il programma della rassegna è disponibile al sito www.teatrodeldrago.it
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso gratuito.
Info: 392 6664211 - burattiniefigure@gmail.com.
 

Dove: Casola valsenio

Tipologia evento: Teatro

Date: il 02/07/2022