Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere

Il percorso della mostra, a cura di Sergio e Francesco Negri, comprende 22 dipinti, alcuni bronzi ed un calco in terracotta. Le opere, tutte provenienti da collezioni private, sono esposte in ordine cronologico, con suddivisione in periodi, per consentire al visitatore di osservare l'evoluzione dello stile, della tecnica, ma anche dei temi che cambiano con il passare del tempo.

Nel Salone dei Giganti sono presentati alcuni capolavori, come "Il serpentario" e "Aquila con volpe", che ritraggono animali in movimento, "Castelli svizzeri", che non veniva esposto a Gualtieri dagli anni Settanta, il celebre "Autoritratto con spaventapasseri" e "Diligenza con paesaggio", un'opera inserita, così come altre presenti in mostra, nel film di Giorgio Diritti. Lo stesso regista aveva infatti raccontato a Francesco Negri, durante le riprese, di essere stato a Gualtieri nel 1975 e di essersi innamorato della ricerca di Ligabue dopo aver visto il dipinto intitolato "Diligenza con paesaggio".
Ad arricchire ulteriormente l'esposizione, la presenza di documenti sulla vita dell'artista, la proiezione del film documentario di Raffaele Andreassi del 1961 e diverse foto risalenti agli anni Cinquanta, scattate dal reporter Walter Breveglieri, che ritraggono Ligabue alle prese con la sua Moto Guzzi.

Giorni e orari
Sabato
10.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00
ultimo ingresso ore 18.00

Domenica e festivi
10.00 / 19.00
ultimo ingresso ore 18.00

Attenzione
Per una visita in sicurezza, gli accessi saranno limitati ad un massimo di 20 persone ogni 60 minuti, con precedenza ai prenotati.

Prenotazione visite
& informazioni
La mostra propone 2 visite guidate gratuite, disponibili ogni fine settimana (sospese in agosto). La durata è di un'ora, con prenotazione obbligatoria. Orari:
Sabato ore 16.00
Domenica ore 16.00

Ingresso a pagamento

L'ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 7 anni, giornalisti (iscritti all'Albo con tesserino di riconoscimento valido), visitatori diversamente abili.

Palazzo Bentivoglio
Piazza Bentivoglio, 32 - Gualtieri (RE)
Contatti: 0522221853 - 3492348333
info@museo-ligabue.it
https://www.museo-ligabue.it/

Dove: Reggio emilia

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 06/06 al 08/11/2020 (Attenzione: date non continuative!)