Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli

Una giornata in giro per il mondo senza mai muoversi da Parma. Prima si incontra un mandarino cinese, poi una signora in burqa, poi un gentleman indonesiano. L'inaugurazione della mostra "Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli" di domenica 26 gennaio al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, è stata una passeggiata emozionante nell'atlante del costume mondiale, partita al mattino con la conferenza stampa a cui hanno preso parte numerosi giornalisti arrivati non solo dalla città, per proseguire lungo tutto il pomeriggio, fino alla chiusura del museo.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Parma, la presentazione alla stampa ha visto la partecipazione dell'Assessora Nicoletta Paci che ha affermato: "Intorno al mondo con ciò che indossiamo e che vediamo indossare. È questo il fascino della mostra che propone il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico. Parlare dei popoli altri, magari lontani, ma vicini proprio per un particolare, per un elemento. L'abbigliamento è stato (e lo è ancora) elemento di riconoscibilità sociale e di divisione, ma anche di condivisione: un altalenare tra essere e apparire che deve molto all'abito e a ciò che s'indossa. Quindi si tratta di un viaggio intorno al mondo molto affascinante".

L'esposizione temporanea, che prevede riallestimenti nel corso dell'anno espositivo (visitabile fino al 31 dicembre 2020), è un percorso che punta ad esprimere, attraverso l'abbigliamento, il proprio concetto di estetica ma enfatizza anche il ruolo dell'individuo all'interno della società. L'abbigliamento è comunicazione, è un vero e proprio linguaggio sociale. Tramite ciò che si indossa e agli ornamenti che accompagnano l'abito, è facile capire l'appartenenza a uno stato sociale o a un'etnia.

Ad impreziosire gli abiti in mostra sono i busti sartoriali in lino e manichini bimbo della linea Schläppi 4000 realizzati da Bonaveri, leader mondiale nella creazione di manichini d'eccellenza.

"Da sempre i nostri manichini accompagnano il racconto di stili, culture ed epoche – ha dichiarato Andrea Bonaveri, CEO dell'azienda omonima-. È per noi un onore contribuire a una mostra dal respiro così ampio ed internazionale, in cui gli abiti si fanno protagonisti ed emblema di valori e tradizioni differenti".
Durante i mesi della mostra ci saranno anche giornate e serate di approfondimento per bambini e ragazzi con laboratori ludico didattici.

ORARI: da martedì a sabato 9-13 / 15-19; domenica 11-13 / 15-19; 

Ingresso a pagamento

Viale San Martino 8
Tel. +39 0521 257337
info@museocineseparma.org
http://www.museocineseparma.org

Dove: Parma

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 26/01 al 31/12/2020 (Attenzione: date non continuative!)