De Nittis e la rivoluzione dello sguardo

Palazzo dei Diamanti dedica una mostra a Giuseppe De Nittis (1846-1884), figura di spicco, insieme a Boldini, della scena parigina di fine Ottocento

La rassegna nasce dal rapporto di collaborazione e interscambio culturale instauratosi tra due istituzioni civiche simili per storia, natura e vocazione: il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e la Pinacoteca De Nittis di Barletta.

Con la sua arte, De Nittis ha contribuito a rinnovare i codici della pittura attraverso un linguaggio raffinato e di grande fascino visivo, capace di fare proprie le istanze della modernità senza rinunciare all'affermazione di una cifra personale che affonda le proprie radici nelle esperienze giovanili e si nutre della complice intimità con la moglie Leontine, sua "manager", oltre che modella prediletta.

L'esposizione sarà ordinata secondo un percorso cronologico-tematico, la cui scansione troverà ispirazione anche in alcune delle parole che la critica coeva dedicò all'opera di De Nittis, sottolineando la peculiarità di questo pittore: «meridionale al sud, francese a Parigi e londinese a Londra», come scriveva, nel 1914, Vittorio Pica per evidenziare l'universalità e l'europeismo ante litteram della sua arte.


Orario: Tutti i giorni: 9.00 – 19.00. Aperto anche 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell'Angelo (la biglietteria chiude 30 minuti prima). Aperture serali straordinarie: 31 dicembre, in occasione del Capodanno, fino alle 23.30; il 4 gennaio, il 14 febbraio, l'11 e il 12 aprile fino alle 22.30 (la biglietteria chiude 30 minuti prima).

Ingresso: a pagamento
Gratuità: bambini sotto i 6 anni, disabili al 100% con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, membri ICOM, militari in divisa.

Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este 21
http://www.palazzodiamanti.it/1712


Dove: Ferrara

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 01/12 al 12/04/2020