L'attrazione fatale degli animali

nell'ambito del Festival filosofia 2019

Nelle sale del Museo di Zoologia verrà attivato un percorso di mostra che consentirà di evidenziare come molti animali sviluppino differenze per attrarre l'altro sesso.

Queste differenze possono consistere nelle maggiori dimensioni, nella diversa colorazione, nella presenza di determinate strutture come corna, zanne, piume, pungiglioni: la criniera del leone maschio o i vistosi palchi del cervo maschio svolgono sicuramente un ruolo fondamentale nei comportamenti che porteranno alla scelta del partner da parte delle femmine.

Più marcate, perché spesso si avvalgono di colorazioni appariscenti, sono le differenze morfologiche negli uccelli tra individui di sesso diverso ma della medesima specie: la vistosa coda del pavone maschio è forse l'esempio più ricorrente.

Anche i colori sgargianti nei maschi di fagiano e di tanti passeriformi come le paradisee e il rigogolo hanno un ruolo importante nel renderli più competitivi però anche più vulnerabili nei confronti di eventuali predatori.

Orario: Orari durante Festival Filosofia: venerdì 13 settembre ore 10 - 23.00; sabato 14 settembre ore 10 - 23.00; domenica 15 settembre ore 10 - 19. Dopo il festival la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni: tutte le mattine su prenotazione; mercoledì e giovedì pomeriggio ore 14.30 -16.30

Ingresso: gratuito 

Museo di Zoologia e Anatomia Comparata del Polo Museale Universita' di Modena e Reggio Emilia - via Università, 4

http://www.polomuseale.unimore.it/site/home.html

Dove: Modena

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 13/09 al 31/12/2019