Rimini Meeting

XL Edizione del Meeting per l'Amicizia fra i popoli

Con le sue oltre 800mila presenze medie, il Meeting di Rimini è dal 1980 la manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale, che nel susseguirsi delle sue edizioni ha sempre posto l'attenzione su temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.

Sono in calendario convegni, esposizioni, spettacoli teatrali e musicali, manifestazioni sportive, pronti ad accogliere ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo.

L'edizione 2019 porta il titolo "Nacque il tuo nome da ciò che fissavi", da una poesia di Karol Wojtyla, che mette a fuoco il fatto – sperimentato da tutti, almeno nei momenti più importanti e decisivi della vita – che il proprio "nome", cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere. Accorgersi di "essere", aver coscienza che si è "chiamati" ad esistere è l'esperienza più sconvolgente per tutta la cultura – dalla scienza all'economia, dalla politica all'arte: da essa dipende la possibilità stessa di un nostro impegno serio nella realtà.

Domenica 18 agosto, giornata inaugurale della XL edizione, vedrà la presenza della seconda carica dello Stato: il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
A seguire una settimana di incontri, dialoghi, e condivisioni di idee a partire dal tema di questa edizione che sarà trattato dall'approfondimento proposto da Guadalupe Arbona Abascal, docente dell'Università Complutense di Madrid. Si alterneranno poi, negli spazi della Fiera e fuori, mostre d'arte e spettacoli come Midnight Barabba, la rappresentazione teatrale inaugurale del Meeting 2019, al Teatro Galli di Rimini, riportato di recente al suo antico splendore.
Ai grandi spettacoli e alle grandi mostre si aggiungono anche giochi, laboratori, sport e spettacoli nel Villaggio dei Ragazzi, lo spazio dedicato ai più piccoli.

Insieme ai visitatori provenienti da tutto il mondo, in fiera ci saranno quasi 3000 volontari che costruiranno e lavoreranno al Meeting durante i sette giorni della manifestazione.

Orario: 10.30 - 24.00 circa. Per tutti gli appuntamenti e gli orari consultare il programma dettagliato sul sito internet della manifestazione.

Ingresso: gratuito
Solo alcuni eventi sono a pagamento

Nuovo Quartiere Fieristico - via Emilia 155
https://www.meetingrimini.org/

Dove: Rimini

Tipologia evento:

Date: dal 18/08 al 24/08/2019