Universo Futurista. Mostra alla Fondazione Cirulli

La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli apre al pubblico la sua nuova sede con la mostra Universo Futurista, a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, focalizzata sul nucleo della collezione dedicato a questo periodo storico (1909 -1939) su cui non cessa di rinnovarsi l'attenzione degli studiosi, attraverso mostre e pubblicazioni, e del pubblico.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l'accento su tematiche centrali dell'estetica futurista come l'inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un'arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto "Ricostruzione Futurista dell'Universo" redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

Universo Futurista approfondisce questa nuova concezione estetica attraverso l'accurata selezione di dipinti, sculture, oggetti di design, disegni progettuali, fotografie e fotomontaggi, manifesti pubblicitari e documenti autografi di ogni genere realizzati da artisti futuristi dal 1909 fino alla fine degli anni '30 del Novecento.

Attraverso una straordinaria varietà di opere della Fondazione Cirulli, il percorso espositivo propone "ambientazioni" dedicate a tematiche care ai futuristi come la velocità, l'energia, il progresso, l'uomo meccanizzato e il design domestico.

In mostra un nucleo di oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Bonzagni, Bucci, Casarini, Chiattone, D'Albisola, Depero, Diulgheroff, Guerrini, Korompay, Licini, Marchi, Marinetti, Masoero, Munari, Prampolini, Russolo, Schawinsky, Sant'Elia, Sironi, Tato, Thayaht.

Orario: martedì-venerdì 10.00-17.00 | sabato e domenica 11.00-20.00

Ingresso: a pagamento 

Fondazione Cirulli - via Emilia, 275, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

https://turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it//Engine/RAServePG.php/P/84161RTP0600/T/Mostra-Universo-Futurista

Dove: San lazzaro di savena (bo)

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 26/02 al 19/05/2019 (Attenzione: date non continuative!)