Pop Therapy. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci

La mostra indaga il fenomeno culturale "Fiorucci" attraverso l'album Fiorucci Stickers, pubblicato nel 1984 da Panini e distribuito insieme a oltre 25 milioni di bustine. L'album differisce notevolmente dalle altre produzioni della casa editrice modenese, trattandosi di uno strumento personalizzabile ideato per esprimere la propria creatività.
Grazie alle figurine si potrà ripercorrere la portata rivoluzionaria della creatività dello stilista milanese Elio Fiorucci che, con le proprie scelte grafiche e strategie di comunicazione, negli anni Ottanta del secolo scorso scatenò una vera e propria "Fioruccimania".
Ed è proprio agli anni Ottanta che si lega l'intervento artistico di Ludovica Gioscia che interesserà lo spazio espositivo del museo. Nel 2010, infatti, l'artista ha realizzato un "archivio Paninaro" che verrà utilizzato in occasione di questa mostra per stabilire dei legami con l'album Fiorucci e realizzare una sorta di Wunderkammer di forte impatto visivo, traboccante di rimandi a un fenomeno storico che ha lasciato una notevole impronta simbolica nel panorama culturale italiano.

Orario: Dal 9 marzo al 16 giugno 2019: Mercoledì-venerdì: 11-13 / 16-19 Sabato, domenica e festivi: 11-19 Dal 17 giugno al 25 agosto 2019 Giovedì-domenica 17-22

Ingresso: a pagamento

Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita - Corso Canalgrande 103

Dove: Modena

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 09/03 al 24/08/2019 (Attenzione: date non continuative!)