Ferrara Film Festival. Proiezioni, ospiti internazionali, mostre e workshop

Si è conclusa la campagna di iscrizioni film per il Ferrara Film Festival 2019, con un risultato che afferma la continua crescita di questo evento, giunto alla sua quarta edizione, che piano piano sta raggiungendo un prestigio internazionale. 741 pellicole provenienti da 40 paesi di tutto il mondo si sono iscritte per partecipare al festival, un record, considerando le cinquecento della scorsa edizione. I Paesi con il maggior numero di iscrizioni sono Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Germania, Cina, Iran e Francia.

Il festival, in programma dal 23 al 31 marzo 2019, si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro durante i "Golden Dragon Awards", che quest'anno sarà uno spettacolo ancora più ricco ed entusiasmante.

Continua la partnership prestigiosa con Unicef Italia che, oltre al Ferrara Film Festival, concede la propria collaborazione attiva soltanto al festival di Venezia. Qui verrà assegnato un premio speciale intitolato "Premio Young Unicef" al film vincitore dell'omonima categoria creata ad hoc dal Ferrara Film Festival. Questi film tratteranno temi sensibili sui minori e, attraverso il potere del Cinema, si cercherà di contribuire alla sensibilizzazione di questi argomenti spesso forti e delicati, sperando in un futuro migliore.

Rimangono invariate le maggiori categorie dei film in concorso: "USA" per i film provenienti dagli Stati Uniti, "World" per quelli provenienti dal resto del mondo, "Emilia-Romagna Filmmakers" per quelli prodotti e/o girati nella Regione, "Documentary World" per i documentari, "Effetto Hollywood" per i film con il prevalente uso di effetti visivi/speciali e infine, la novità di quest'anno, la categoria "Fan Film", un genere sempre più in ascesa e mai riconosciuto finora in nessun altro festival del Cinema.

Per quanto siano importanti le collaborazioni con le Istituzioni di Roma e i legami con Hollywood curati da Maximilian Law e i suoi stretti collaboratori, il legame con il territorio locale è di fondamentale importanza per l'Organizzazione. Il vice direttore del festival, l'avv. Giorgio Ferroni, guida in prima persona una serie di importanti iniziative sotto la sfera del Ferrara Film Festival, anche durante tutto il resto dell'anno.

Durante la settimana del Ferrara Film Festival verranno realizzate serate a tema cinema nei locali di via Carlo Mayr che, per l'occasione, si trasformerà nella "Via del cinema", location che ospiterà esibizioni e performance di gruppi associativi ferraresi, rivolte ai più giovani e non solo. Negli esercizi commerciali della via sarà allestita anche una mostra fotografica sul rapporto tra Ferrara e il cinema a cura del prof. Paolo Micalizzi.

Il Ferrara Film Festival non è solo questo ma è anche fortemente rivolto al sociale, infatti, la settimana precedente al Festival, sarà organizzata una serata di beneficenza per raccogliere fondi per l'acquisto di bastoni elettronici da donare all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Ingresso: a pagamento

Cinepark Apollo - Piazza del Carbone, 32
Palazzo della Racchetta - Via Vaspergolo, 4-6
Sala Estense - Piazza Municipale, 2

PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica. Castello Estense - Ferrara - Tel: + 39 0532 209370 - 299303 - Fax: + 39 0532 212266  infotur@comune.fe.it 

https://www.ferrarafilmfestival.com/

Dove: Ferrara

Tipologia evento:

Date: dal 23/03 al 31/03/2019